Camp estivo

CASCINA VALSORDA CAMP

Laboratorio  estivo  tra natura, sport e allenamento delle potenzialità”

 

Da diversi anni la fattoria didattica organizza un campo estivo per offrire ai bambini/e ragazzi la possibilità di trascorre parte dell'estate sperimentando a attività nella natura, sport e divertimento. L'obiettivo è allenare le potenzialità dei vostri figli/e attraverso esperienze formative mirate e al tempo stesso divertenti Il campus verrà condotto da istruttori sportivi, personale qualificato e coach professionisti.

Il campus  vuole essere un’esperienza per imparare, scoprire, conoscersi e sperimentare  divertendosi. Pensiamo infatti che il piacere dell’apprendimento sia insito in ogni bambino/a e che  il contesto, le attività pratiche, manuali ed esperienziali lo possano agevolare.

Abbiamo scelto di progettare il campus secondo l’approccio del coaching umanistico, perché è un metodo che promuove  l’autorealizzazione e felicità delle persone; permette quindi  di allenare i punti di forza, le competenze e le potenzialità dei vostri figli/e. 

CASCINA VALSORDA CAMP 2017

(VI edizione)

Laboratorio estivo tra natura, sport e allenamento delle potenzialità”

Per bambini e ragazzi/e dai 4/5 ai 12 anni

dal 19 giugno al 14 luglio 2017

possibilità di iscrizioni a singole settimane

 

Presso l’Agriturismo Cascina Valsorda verrà organizzato un camp estivo che offrirà ai vostri bambini/ragazzi/e la possibilità di trascorrere parte dell’estate sperimentando attività nella natura, sport e divertimento. L’obiettivo è allenare le potenzialità dei vostri figli/e attraverso esperienze formative mirate e al tempo stesso divertenti. Il campus verrà condotto da istruttori sportivi, personale qualificato e coach professionisti.

Quest’anno metteremo al centro il tema “essere nel mondo” approfondendo di settimana in settimana il rapporto con gli altri, con le piante, con gli animali, con l’ambiente.

Per i ragazzi delle medie è prevista una progettualità specifica dal 3-7 luglio sul tema dell’orientamento vocazionale. Per maggiori informazioni al riguardo contattateci .

 

Pre-iscrizioni entro :  9 giugno 2017

Destinatari

Il campus accoglierà bambini/e ragazzi/e dai 4 anni ai 12 anni. Loro saranno il perno attorno a cui varierà e si adatterà la programmazione estiva del campus.

Per i più piccini (4/5 anni), nel mese di luglio, è prevista un’operatrice che li accompagnerà per tutta la giornata.

  Per permettere a tutti di vivere al meglio questa esperienza estiva, il numero massimo   è di 30 iscritti.

Sede

La sede del campus èla “Cascina Valsorda”, agriturismo sito nella omonima valle a San Vigilio di Concesio (Bs), la location è ideale per sperimentare attività a contatto della natura, per  escursioni,  per conoscere flora e fauna locali. Per maggiori informazioni sulla struttura: www.cascinavalsorda.com

Orari

Il campus prevede attività dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16. La pausa pranzo andrà  dalle 12 alle 13,30,  per chi lo desidera è possibile usufruire del pasto grazie a “Chef Armani”.

E’ previsto, a seconda delle esigenze, l’arrivo anticipato (h:8,00) e/o l’uscita posticipata (h:16,45) ad un costo aggiuntivo di 20,00 euro settimanali.

Attività

Il campus vuole essere un’esperienza per imparare, scoprire, conoscersi e sperimentare  divertendosi. Pensiamo infatti che il piacere dell’apprendimento sia insito in ogni bambino/a e che il contesto, le attività pratiche, manuali ed esperienziali lo possano agevolare.

Abbiamo scelto di progettare il campus secondo l’approccio del coaching umanistico, perché è un metodo che lavora per l’autorealizzazione e felicità delle persone; permette quindi  di allenare i punti di forza, le competenze e le potenzialità dei vostri figli/e. 

 Tre sono le parole-guida del campus:

1-Potenzialità: Il campus è stato progettato secondo l’ottica del coaching umanistico.  Il presupposto da cui partiamo è semplice: ognuno di noi ha straordinarie potenzialità da scoprire e realizzare. Se le esprimiamo, possiamo avere una vita più felice, affrontare le sfide che ci aspettano e agire  per realizzare  i nostri desideri.Il periodo dell’infanzia e prima adolescenza è un momento fondamentale per lo sviluppo di queste potenzialità: il campus vuole essere un’occasione preziosa per sperimentarle e allenarle attraverso le attività ed esperienze pratiche che verranno proposte. Inoltre il campus si propone di allenare tutte le intelligenze (naturalistica, espressiva, cinestetica…) dei vostri figli/e come occasione di crescita. A fine campus i genitori che lo desiderano hanno la possibilità di ricevere una restituzione individualizzata sulle potenzialità, vocazioni e attitudini del proprio figlio/a.

2-Natura: Il contesto naturale diventa il luogo ideale dove sperimentare e sperimentarsi. Il periodo estivo può rappresentare l’occasione per vivere esperienze formative diverse da quelle proposte usualmente in ambito scolastico, attività all’aria aperta, a contatto con l’ambiente naturale, laboratori  manuali  con ritmi e tempi adeguati a misura di bambino/ragazzo. A seconda dell’età verranno proposte occasioni di “immersione nella natura” diverse, dove si possa “imparare facendo”.

3-Attività esperienziali:

Il campus verterà (adattandosi all’età dei partecipanti) sulla possibilità di fare, sperimentare e divertirsi attraverso attività manuali, espressive e fisiche. Un’attenzione particolare è data all’attività sportiva che ci insegna che ognuno è allenabile, ognuno può apprendere e migliorare. Il campus si fonda sull’idea che l’attività fisica oggi possa rappresentare un’opportunità per allenarsi alla vita.

Il tema scelto per quest’anno “essere nel mondo” ci accompagnerà durante l’arco di tutte e quattro le settimane.

Durante il mese di campus, verranno proposti anche alcuni momenti di attività condivise con le famiglie.

 Staff

Il personale che gestirà le attività formative è composto da operatori qualificati e coach professionisti. Anche quest’anno collaboreremo con diverse realtà sportive e culturali del territorio tra cui: il Tempio (per il kung fu) e   Silvia Bravo con la Danza aerea;  a loro si aggiungeranno nuove associazioni. Il campus è organizzato dalla dott.ssa Barbara Mitelli  pedagogista e coach umanistica professionista (www.scuoladicoaching.it).

 

Costi

I costi indicati sono settimanali e comprensivi della quota assicurativa (sono esclusi i pasti):

Una settimana di frequenza

160,00 euro

Per chi frequenta tre  settimane

440,00 euro

Per chi frequenta quattro settimane

580,00 euro

 

Sono previsti sconti del 5% per i fratelli (lo sconto viene applicato sull’iscrizione del 2°/3° figlio).

La quota pasto è di 43,00€ (iva compresa) settimanali (comprensive di acqua, primo, secondo, contorno, frutta e merenda pomeridiana).

 Al momento della pre-iscrizione è necessario versare una caparra di 100,00 euro.

Il resto del pagamento avverrà entro il  primo giorno di frequenza del campus.

 

Se vuoi ricevere maggiori  informazioni e/o   fare  la pre-iscrizione :

dott.ssa Barbara Mitelli

barbara.chen@libero.it ;  339-7196239

FOTOGALLERY: SCOPRI I NOSTRI AMBIENTI E IL NOSTRO TERRITORIO





┬ę Societ├á Agricola Cascina Valsorda - P.IVA 02234920987
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici