La Cascina Valsorda organizza durante l'anno diversi eventi e corsi di carattere culturale, didattico o legati alle tematiche del ben-essere.
Se vuoi essere informato inviaci I tuoi contatti scirvendo a : info@cascinavalsorda.com


CASCINA VALSORDA CAMP 2020 Laboratorio estivo 04/06/2020
Attività Il campus vuole essere un’esperienza per imparare, scoprire, conoscersi e sperimentare divertendosi. Abbiamo impostato il camp su alcuni principi di fondo: • Il piacere e la gioia di imparare è insito in ogni bambino/a e noi cerchiamo di promuoverlo attraverso le nostre attività • Crediamo che ognuno di noi abbia potenzialità, risorse e punti di forza che è importante valorizzare, in educazione vogliamo partire da questo e non dalle carenze. • Attraverso l’esercizio ognuno di noi può migliorarsi e sviluppare competenze nuove (l’errore fa parte del naturale processo di apprendimento) Ci piace immaginare il nostro camp come un laboratorio dove i ragazzi/e possano “imparare facendo” ecco perché le nostre due parole chiave saranno: Attività esperienziali e Natura il campus verterà (adattandosi all’età dei partecipanti) sulla possibilità di fare, sperimentare e divertirsi attraverso attività manuali, espressive e fisiche. Il contesto naturale diventa il luogo ideale dove sperimentare e sperimentarsi. Il periodo estivo può rappresentare l’occasione per vivere esperienze formative diverse da quelle proposte usualmente in ambito scolastico, attività all’aria aperta, a contatto con l’ambiente naturale, laboratori manuali con ritmi e tempi adeguati a misura di bambino/ragazzo. A seconda dell’età verranno proposte occasioni di “immersione nella natura” diverse, laboratori con gli animali della fattoria, attività nell’orto, attività espressive a partire dai prodotti della natura, attività di educazione ambientale, etc.. A questo si aggiungeranno attività ludico-didattiche riguardanti l’educazione alla salute e sicurezza (in relazione al Covid19). Ogni gruppo avrà i propri materiali di riferimento con cui operare durante la settimana.
Leggi l'articolo





utilizzo piante selvatiche corso introduttivo 01/04/2020
Anche per i meno esperti il riconoscimento di alcune piante è una meravigliosa opportunità. In cucina un po' di insicurezza può impedirci di raccogliere le erbe più gustose, per questo proponiamo un corso di riconoscimento delle principali erbe selvatiche commestibili. Questa opportunità è indispensabile per avvicinarci al mondo delle piante, dei fiori, delle radici e dei frutti mangerecci. Fino alla metà del 1800 le erbe spontanee erano una risorsa alimentare importante. Anche oggi lo possono essere, basta organizzarsi con un cestino e un po' di pazienza …
Leggi l'articolo





corso introduttivo all’arte dell’intreccio del vimini. 01/03/2020
L’artigiano cestaio Claudio Mariani illustrerà nel dettaglio le tecniche di base per la realizzazione di un cesto con base in legno, tecniche alternative a quelle eseguite e le modalità per il reperimento della materia prima. Fare cesti è un’attività frutto dell’ingegno e della capacità manuale che per intere generazioni ha interessato la quasi totalità della popolazione. Ogni cesto aveva una forma e quindi una funzione. Molti oggetti erano utilizzati nelle campagne per i lavori di tutti i giorni: trasportare fieno, stendere il letame nei campi, setacciare semi.
Leggi l'articolo






© Società Agricola Cascina Valsorda - P.IVA 02234920987

Privacy Policy Cookie Policy